Condizioni Generali di Living&more GmbH – wohnboutique24.ch
02/2025
1. Le presenti Condizioni Generali (di seguito denominate “CG”) si applicano all’acquisto di tutti i prodotti offerti da Living&more GmbH (di seguito denominata “Living&more”) nel suo assortimento. Le condizioni generali dell’acquirente non sono riconosciute come concordate. Lo stesso vale per eventuali modifiche a queste CG, a meno che non siano state espressamente accettate per iscritto da noi. La versione in vigore è quella consegnata all’acquirente al momento dell’acquisto o dell’ordine.
2. Salvo diversa indicazione scritta, i prodotti sono destinati esclusivamente all’uso privato. Living&more concede una garanzia legale sui difetti di costruzione e di materiale per un periodo di 2 anni dalla consegna della merce all’acquirente. Non vengono concesse altre garanzie, incluse quelle del produttore, a meno che non siano esplicitamente indicate nel contratto di acquisto o nella conferma d’ordine.
3. L’acquirente deve controllare i prodotti immediatamente dopo la ricezione per individuare eventuali difetti, in particolare danni al vetro. Eventuali reclami devono essere segnalati entro 8 giorni dalla ricezione dei prodotti. I difetti scoperti successivamente, ovvero durante il periodo di garanzia, devono essere segnalati immediatamente dopo la loro scoperta. Sono esclusi dalla garanzia i danni causati da usura, invecchiamento o uso improprio, così come le lampadine. La garanzia decade se i prodotti vengono modificati o trasformati dall’acquirente nonostante la presenza di difetti evidenti.
4. Living&more o i suoi partner terzi incaricati possono, a loro discrezione, adempiere alla garanzia mediante riparazione gratuita o sostituzione equivalente. Non sono accettate altre richieste, in particolare nel caso di ordini da ritirare, dove non esiste alcun diritto alla consegna. Per gli articoli in promozione, Living&more si riserva il diritto di rimborsare il prezzo d’acquisto pagato anziché effettuare una riparazione gratuita o una sostituzione equivalente.
5. La raccolta e il trattamento dei dati personali dell’acquirente da parte nostra sono spiegati nella dichiarazione sulla protezione dei dati, che costituisce parte integrante delle presenti CG. L’acquirente acconsente alla memorizzazione dei dati personali trasmessi nell’ambito di un ordine o in altro modo per l’esecuzione del contratto. L’acquirente accetta inoltre che i suoi dati e altri dati di utilizzo vengano analizzati per presentargli pubblicità personalizzata e/o offerte speciali. Questa analisi può portare alla creazione di profili utente pseudonimizzati, che non saranno uniti a dati personali. Infine, l’acquirente acconsente al fatto che noi, o terzi incaricati da noi, possiamo ottenere, se necessario, una valutazione della solvibilità (ad esempio, presso agenzie di informazioni economiche, uffici di controllo abitanti, uffici di esecuzione, ecc.). Ci riserviamo inoltre il diritto di registrare informazioni su ritardi nei pagamenti o abusi.
6. Tutti i prezzi sono indicati al netto, IVA inclusa. Qualsiasi compensazione di crediti richiede il consenso di entrambe le parti. In caso di solleciti di pagamento, verrà addebitata una tassa di sollecito pari all’1% dell’importo dovuto, con un minimo di 10 CHF. Per le fatture in formato cartaceo verrà applicata una tassa di 2,50 CHF.
7. I prodotti rimangono di proprietà di Living&more fino al pagamento completo del prezzo d’acquisto. Living&more è autorizzata a richiedere, a spese dell’acquirente, l’iscrizione nel registro delle riserve di proprietà se ritiene che il proprio credito sia a rischio.
8. La consegna o il ritiro dei prodotti ordinati viene concordato tra l’acquirente e Living&more. Se viene concordata una consegna di mobili all’indirizzo dell’acquirente, questa avviene in linea di principio “al bordo strada”, a condizione che le condizioni locali e strutturali lo consentano con uno sforzo normale e prevedibile. Se sono necessari mezzi ausiliari aggiuntivi (ad esempio, montacarichi o funivie), l’acquirente deve informare Living&more in anticipo e sostenere i relativi costi aggiuntivi. Una consegna “al bordo strada” significa che i prodotti vengono consegnati fino al bordo della strada dell’indirizzo di consegna indicato, a condizione che questa strada sia accessibile da un camion. Se la strada non è accessibile da un camion, la consegna avviene fino al punto più vicino all’indirizzo di consegna accessibile da un camion. Con lo scarico dei prodotti ordinati al bordo strada, il rischio passa all’acquirente. Se è stato concordato un montaggio, questo viene effettuato solo nella misura in cui le condizioni strutturali lo consentano con uno sforzo normale. Per i luoghi di consegna difficilmente accessibili, in particolare regioni montane o zone senza accesso stradale, la consegna avviene solo fino al punto accessibile senza costi o sforzi aggiuntivi (ad esempio, Täsch per le consegne a Zermatt o la stazione a valle per i luoghi non raggiungibili su strada). Il luogo di consegna deve essere raggiungibile tramite la rete stradale svizzera o del Liechtenstein. L’installazione di lampade, specchi, ecc., così come le installazioni elettriche, sono escluse dal montaggio.
9. I prodotti ordinati vengono generalmente preparati/consegnati entro il termine di consegna concordato. L’acquirente sarà informato se un prodotto è temporaneamente non disponibile. La consegna può essere effettuata anche in più parti, se ciò è ragionevole per il cliente. Se le consegne parziali vengono effettuate su richiesta di Living&more, Living&more si assume i costi aggiuntivi. L’acquirente riconosce che i ritardi di consegna fino a due mesi non gli danno il diritto di rifiutare la merce ordinata, risolvere il contratto, richiedere un risarcimento danni o chiedere il rimborso del prezzo d’acquisto. Le contropretese dell’acquirente possono essere effettuate solo con il nostro consenso.
10. Se non riceviamo forniture dai nostri fornitori senza colpa nostra, nonostante abbiamo effettuato ordini identici con fornitori affidabili, siamo esonerati dal nostro obbligo di prestazione e possiamo recedere dal contratto. In tal caso, informeremo immediatamente l’acquirente dell’indisponibilità e rimborseremo i pagamenti già effettuati in caso di recesso.
11. Tutti i casi di violazione del contratto e le relative conseguenze legali, così come tutte le pretese dell’acquirente, indipendentemente dalla loro base giuridica, sono regolati in modo esaustivo dalle presenti CG. Altre pretese dell’acquirente – indipendentemente dalla loro base giuridica – sono escluse, salvo nei casi elencati di seguito. Living&more, i suoi ausiliari e eventuali subappaltatori non sono responsabili per danni che non riguardano direttamente il prodotto acquistato, in particolare per danni indiretti, perdita di profitto o altre perdite patrimoniali. Questa limitazione di responsabilità non si applica in caso di lesioni personali, morte, dolo o colpa grave, promesse di garanzia, se concordate, o nell’ambito della legge sulla responsabilità per danno da prodotti.
12. Ci riserviamo il diritto di cedere o impegnare a terzi i nostri crediti scaduti nei vostri confronti, inclusi eventuali pagamenti rateali, interessi di mora e spese di sollecito, derivanti dalle forniture di merci.
13. In Svizzera non esiste un diritto legale di reso. Tuttavia, concediamo all’acquirente un diritto di reso volontario per gli accessori per interni (accessori, specchi e piccoli mobili fino a 450 CHF). Per i mobili (mobili, piccoli mobili e specchi a partire da 450 CHF), è obbligatorio sottoscrivere un’assicurazione reso. Questa rappresenta il 10% del prezzo d’acquisto e può essere selezionata durante il processo di acquisto. Il termine per il reso è di quattordici (14) giorni. Per ulteriori informazioni sul diritto di reso, le modalità di reso e le eccezioni al diritto di reso, in particolare per ordini specifici, si prega di consultare la sezione «Reso articoli».
14. Il diritto svizzero è esclusivamente applicabile. La Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di merci è esclusa. Il foro competente per le persone fisiche e giuridiche è esclusivamente Brig-Glis.
Condizioni d’uso supplementari per wohnboutique24.ch
15. Campo di applicazione
Il sito internet www.wohnboutique24.ch (di seguito denominato “sito internet”) è gestito da Living&more GmbH, Englisch-Gruss-Strasse 8, 3902 Brig-Glis. Le presenti condizioni d’uso si applicano, nella versione in vigore al momento della conclusione del contratto, a tutti i rapporti commerciali tra l’acquirente e Living&more nell’ambito dell’uso del sito internet, nonché agli ordini di prodotti e servizi effettuati tramite il sito. Esse costituiscono parte integrante e complementare di tutti gli ordini effettuati tramite il negozio online.
16. Registrazione
L’acquirente può scegliere di registrarsi su wohnboutique24.ch o di effettuare un ordine senza registrazione. Tuttavia, alcune funzionalità del sito internet possono essere riservate agli utenti registrati. Durante la registrazione, ovvero la creazione di un account cliente, l’acquirente è tenuto a fornire informazioni veritiere su di sé. Living&more si riserva il diritto di eliminare account clienti o di bloccare un nome utente e una password in qualsiasi momento e senza giustificazione. Informazioni aggiuntive e dettagliate sul trattamento dei dati personali da parte di Living&more nell’ambito della registrazione, dell’uso del sito internet e degli acquisti effettuati sul sito sono disponibili nella dichiarazione sulla protezione dei dati personali e nelle Condizioni Generali di Living&more.
17. Offerte / Conclusione del contratto / Processo di ordinazione
Ci impegniamo a garantire la migliore disponibilità possibile dei prodotti offerti sul sito internet. Tuttavia, la presentazione di un prodotto specifico sul sito non costituisce una garanzia sulla sua disponibilità. Siamo obbligati a consegnare solo i prodotti in magazzino. Se i prodotti ordinati non sono disponibili, è possibile che non possiamo eseguire l’ordine nella sua interezza. In tal caso, ci riserviamo il diritto di annullare l’ordine o di effettuare una consegna parziale. L’acquirente sarà informato di conseguenza.
La presentazione dell’assortimento su wohnboutique24.ch non costituisce un’offerta giuridicamente vincolante. È fornita a titolo indicativo. Ci riserviamo il diritto di modificare in qualsiasi momento l’offerta di prodotti e la loro presentazione o di ritirare alcuni prodotti dall’assortimento. Effettuando un ordine tramite internet, l’acquirente presenta un’offerta vincolante per la conclusione di un contratto di acquisto. L’acquirente riceve una conferma di ricezione dell’ordine. Questa conferma non costituisce un’accettazione dell’offerta da parte di Living&more. Living&more si riserva il diritto di rifiutare l’ordine senza fornire motivazioni. Un contratto giuridicamente vincolante si conclude solo quando Living&more invia una conferma d’ordine. Salvo diverso accordo, la consegna viene effettuata in conformità all’immagine o al modello presentato e alla relativa descrizione. Escludiamo ogni responsabilità per errori tipografici, informazioni errate, incomplete o discrepanze di colore, struttura e lavorazione. Gli articoli decorativi presenti nelle immagini e non esplicitamente menzionati non fanno parte dell’offerta. Gli accessori e gli articoli decorativi devono essere acquistati separatamente. Ad esempio, le lampade vengono consegnate senza paralume o lampadina, salvo diversa indicazione, e i paralumi sono venduti senza supporto o lampadina. Tutti gli articoli sono venduti singolarmente, salvo diversa indicazione.
18. Portata geografica delle nostre offerte e prezzi
Le spese di spedizione, consegna e montaggio sono indicate separatamente nel processo di ordinazione e appaiono in modo trasparente nel riepilogo dell’ordine e nella conferma d’ordine. Ulteriori informazioni sulle spese di spedizione, consegna e montaggio, nonché sulle opzioni di consegna, sono disponibili sul sito internet nella sezione “Link utili – Spedizione”. Le nostre offerte sono valide per la Svizzera e il Liechtenstein. Per gli ordini con indirizzi di consegna al di fuori della Svizzera e del Liechtenstein, i prezzi di consegna e i forfait di spedizione indicati non sono validi. Per tali ordini, si prega di richiedere le nostre condizioni specifiche per la spedizione o la consegna. Il nostro supporto online sarà lieto di proporvi un’offerta interessante.
19. Pagamento
Living&more accetta i metodi di pagamento mostrati al cliente durante il processo di ordinazione. Ulteriori informazioni sono disponibili nella sezione “Come pagare”. Se il cliente sceglie il pagamento anticipato come metodo di pagamento, l’ordine sarà elaborato dopo la ricezione del pagamento. Il cliente sarà informato della ricezione del pagamento, e il termine di consegna sarà prolungato di conseguenza. Gli sconti o i buoni sono accettati solo alle condizioni specificate sul buono. L’inserimento di un codice o di un valore del buono deve essere effettuato durante il processo di pagamento. Gli sconti non richiesti in quel momento non possono essere applicati successivamente. In generale, gli sconti non possono essere cumulati. Optando per il metodo di pagamento “Acquisto su fattura”, Crif AG verifica la solvibilità per determinare se il pagamento su fattura può essere concesso.
20. Reclami e garanzie
I reclami devono essere presentati entro otto (8) giorni dal ricevimento della merce. I difetti scoperti successivamente, ovvero durante il periodo di garanzia, devono essere segnalati immediatamente dopo la loro individuazione. In generale, i nostri articoli sono accompagnati da un’indicazione di garanzia nella descrizione dei prodotti e nella conferma d’ordine ricevuta dopo aver effettuato l’ordine. In assenza di tale indicazione, viene concessa una garanzia di 24 mesi. La garanzia copre i difetti di costruzione e di materiali. Living&more GmbH riparerà gratuitamente i difetti nell’ambito della garanzia o sostituirà i prodotti difettosi con prodotti privi di difetti. Non sono accettate altre richieste.
21. Diritto di recesso
Entro 8 giorni dalla consegna degli accessori per interni (accessori, specchi e piccoli mobili fino a 450 CHF), il cliente può recedere dal contratto concluso tramite wohnboutique24.ch senza fornire motivazioni. Il termine è rispettato se il cliente dichiara il recesso per iscritto o via e-mail e restituisce la merce entro tale termine (fa fede la data di spedizione postale). Per i mobili (mobili, piccoli mobili e specchi a partire da 450 CHF), il diritto di reso è concesso solo se è stata stipulata un’assicurazione reso al momento dell’ordine o eventualmente dopo consultazione con Living&more. A seconda dello stato della merce, verranno addebitati costi minimi del 10% o un minimo di 150 CHF.
Per gli articoli in promozione o della collezione Outlet, non è concesso alcun diritto di reso.
Gli articoli devono essere restituiti al seguente indirizzo, a spese del cliente:
Living&more GmbH
Englisch-Gruss-Strasse 8
CH-3902 Brig-Glis
Il diritto di recesso può essere esercitato solo se la merce viene restituita non utilizzata, non danneggiata, completa e nel suo imballaggio originale non aperto. Dopo la ricezione della merce nello stato descritto, Living&more rimborserà al cliente il valore della merce. Le spese di spedizione già sostenute non sono rimborsabili.
22. Responsabilità e diritto applicabile
Le richieste di risarcimento danni da parte dell’acquirente per danni consequenziali che non riguardano direttamente il prodotto acquistato sono escluse, nella misura in cui superano l’importo di acquisto del prodotto. In ogni caso, Living&more GmbH è responsabile fino a un importo massimo di 5.000 CHF. Entrambe le parti si impegnano, in caso di controversia o reclamo, a cercare un contatto diretto o a esaurire tutte le altre possibilità di risoluzione prima di adire un tribunale.
Brig-Glis, febbraio 2025